Vetrate Dalle de verre

Partitura visiva

Perfezione compositiva e sapienza esecutiva danno vita a vetrate di grande impatto.

Nel corso degli ultimi due secoli l’evoluzione delle tecniche di lavorazione del vetro, la ricerca plastica di numerosi artisti e il variare degli stili architettonici, hanno prodotto nuovi tipi di vetrate, destinate a usi identici delle vetrate tradizionali rilegate a piombo.

 

Tecnica Dalle de Verre:

Fra le tecniche che consentono i risultati più spettacolari c’è la Dalle de Verre (“lastra di vetro” tradotto dal francese). La Dalle de Verre consiste nel montaggio di vetri colorati di un certo spessore (2 – 2,5 cm.) di forma quadrata o rettangolare e di dimensioni fino a 3 cm, che vengono rotte e sagomate con una sega o un martello. I bordi dei pezzi che ne derivano possono essere scheggiati o sfaccettati, per aumentarne la capacità di rifrazione della luce. I pezzi sono quindi disposti seguendo un disegno e posati dentro una cornice di legno su un letto di sabbia, su cui vengono successivamente versati un mix di sabbia e cemento o di resina epossidica.

Trascorso il tempo per l’asciugatura (circa 24 ore), il vetro si presenta come una lastra solida e la superficie della vetrata viene pulita, mentre il pannello può essere spostato, incorporato o appeso.

 

Effetti e risultato finale:

La tecnica Dalle de Verre, sviluppata da Jean Gaudin a Parigi nel 1930, produce effetti cromatici di grande impatto, che si evidenziano soprattutto quando la vetrata o il pannello vengono illuminati dalla luce, sia naturale sia artificiale. La caratteristica della Dalle de Verre è, infatti, la rifrazione della luce: la mattonella viene tagliata non solo verticalmente ma anche obliquamente, creando superfici tutt’altro che lisce e omogenee, dando luogo a svariati e intensi giochi di luce.

Impegnativa nella lavorazione, soprattutto per figure o dettagli, la Dalle de Verre trova applicazione nell’edilizia sacra, pubblica, abitativa e nell’arredo urbano.

Dall’alto della sua esperienza trentennale, Lauretana Arte ha fatto propria nel corso degli anni la tecnica Dalle de Verre, sviluppando nuove soluzioni per migliorare le tempistiche di lavoro, l’esecuzione tecnica dei vari passaggi e la qualità finale. Realizziamo vetri per l’arredamento d’interni (riproduzioni d’arte, porte e sovraporte, finestre, specchi, vassoi, oggettistica, divisori in vetro, creazioni originali) e opere di Arte Sacra.

 

Seguici sui nostri social:

Facebook   Instagram   Pinterest  Linkedin   Youtube

Chiamaci per info o richiedici un preventivo: Contatti Lauretana Arte