Mosaico: Arte Sacra e decorativa
Armonia compositiva
Frammenti di vetro e di ceramica, d’oro e d’argento, compongono immagini personalizzate in palette di colori coordinati.
La storia del Mosaico:
La tecnica del mosaico ha una storia antichissima che inizia già nel 3000 a.c. con intenti pratici più che estetici: argilla smaltata o ciottoli, infatti, venivano impiegati per ricoprire e proteggere i muri o i pavimenti in terra battuta. Con i Greci e successivamente con i Romani, anche per le influenze provenienti dall’Egitto, si sviluppa un interesse per la ricerca estetica e la raffinatezza delle composizioni.
Nel periodo romano imperiale il mosaico conobbe le sue espressioni più fulgide, testimoniate ad esempio dai capolavori contenuti nelle chiese patrimonio UNESCO di Ravenna (in particolare la basilica di San Vitale). Nel Rinascimento il mosaico diventa vero e proprio virtuosismo. L’interesse si sposta sulla durabilità del materiale musivo, che rende virtualmente immortale l’opera pittorica, mentre nel periodo barocco l’arte del mosaico viene definitivamente subordinata all’architettura e alla pittura.
Per i suoi monumentali precedenti storici e in quanto tecnica duratura nel tempo, già nel XIX secolo il mosaico viene riscoperto come arte adatta a comunicare contenuti sacrali e politici ma è poi nel novecento che ha inizio la vera la rinascita del mosaico, con le esperienze artistiche legate al frazionamento del colore, all’espressionismo e all’astrattismo, la semplificazione della forma e la netta scansione cromatica. Con il Liberty e l’Art Déco, questa tecnica millenaria viene definitivamente affrancata dal suo ruolo di arte secondaria.
La tecnica del Mosaico:
Il mosaico può essere realizzato con molteplici tipi di materiali (tessere in pietra, smalto, tessere vetrose), che permettono effetti diversi e offrono ciascuno vantaggi differenti. La pasta di vetro conferisce un effetto di trasparenza; la pietra è facile al taglio e resistente alle intemperie; la ceramica smaltata consente l’utilizzo di una grande gamma di colori, così come il marmo, mentre l’oro e l’argento, inseriti in una tessera vitrea, conferiscono un’eccezionale effetto di luminosità.
Il supporto di montaggio è generalmente costituito da un mix di sabbia e cemento, ma possono essere utilizzati anche altri supporti, come legno, compensato e vetro. Per il fissaggio si utilizzano malta, adesivi cementizi o colla. La posa viene effettuata mediante metodo diretto, il più semplice e il più rapido: dopo aver realizzato il disegno sul supporto, si applica un sottile strato di adesivo sulle zone da lavorare. Inizialmente si dispongono dall’esterno all’interno le tessere più grandi, quindi quelle più piccole. In seguito, si applica uno strato di cemento per la giunzione delle fughe, che viene asportato dopo essiccazione
Con il metodo indiretto invece, si procede attaccando le tessere alla rovescia su un supporto provvisorio, per ottenere una superficie piana, incollando il mosaico sul supporto definitivo solo successivamente, asportando quello provvisorio. In alternativa esiste il metodo doppio, che è una combinazione tra i due.
La tecnica del mosaico viene oggi impiegata in un’infinità di situazioni e per un ampio ventaglio di utilizzi: su pavimenti, pareti, rivestimenti per interno e l’esterno, realizzazione di oggetti di design e oggetti decorativi.
Una nostra novità, il Mosaico in vetro Ceramicato:
Dall’alto della sua esperienza trentennale, Lauretana Arte ha fatto propria nel corso degli anni la tecnica del Mosaico, sviluppando nuove soluzioni per migliorare le tempistiche di lavoro, l’esecuzione tecnica dei vari passaggi e la qualità finale.
La voglia incessante di creare e sperimentare nuove tecniche artistiche ha fatto nascere l’idea del Mosaico in vetro Ceramicato: composto da innumerevoli tasselli dipinti a mano e cotti a gran fuoco, sapientemente applicati a parete, questi tasselli danno vita a figure, forme e giochi di colore. La tecnica del Mosaico in vetro Ceramicato ci permette di rivestire nicchie, pareti e persino volte con decori pittorici policromi, in stile con l’ambiente e con le richieste della committenza.
Seguici sui nostri social:
Facebook Instagram Pinterest Linkedin Youtube
Chiamaci per info o richiedici un preventivo: Contatti Lauretana Arte