Vetro di sicurezza stratificato e monolitico temperato
Legatura armonica
Solidità e bellezza, luminosità e forza, si uniscono nella trasparenza dei materiali.
Vetro Monolitico di sicurezza:
Il vetro monolitico viene prodotto per flottazione, dal verbo inglese “to float” che significa galleggiare. Il procedimento prevede che il vetro fuso venga versato attraverso un foro ad un’estremità della forma, in un bagno di stagno fuso. Galleggiando, il materiale vetroso scorre verso l’estremità opposta dal buco nel quale è entrato e raffreddandosi, si solidifica in una lastra caratterizzata da superfici lisce su entrambi i lati. Le due superfici vengono nuovamente riscaldate “a fuoco”, dando origine ad una lastra con due superfici perfettamente parallele.
Il vetro monolitico, rispetto al vetro “tirato”, ha appunto il vantaggio di presentare due superfici perfettamente regolari, cosa che ne ha determinato il successo e l’ampia diffusione.
Questa tipologia di vetro viene impiegata nella creazione di una vasta gamma di complementi d’arredo e oggettistica per la casa, oltre che per la realizzazione di vetrate esterne e interne. L’impiego più diffuso è quello di materia prima, dalla quale si ottengono altri tipi di vetro, quali il vetro satinato, il vetro stratificato e il vetro temperato. Inoltre è uno dei componenti essenziali nella produzione di vetro camera.
Vetro temperato di sicurezza:
Il vetro temperato è invece il risultato di un trattamento ad alta temperatura (640° C) e successivo raffreddamento ad aria di una lastra di vetro. Questo procedimento consente di ottenere un indurimento e quindi una resistenza circa sei volte superiore a quella del vetro. Alla maggiore robustezza, dovuta alla compressione del materiale, si accompagna anche la tipica frantumazione in un numero elevato di piccoli frammenti smussati e poco pericolosi. Per questa ragione il vetro temperato è usato come vetro di sicurezza in ambito civile, per porte o ante a vetro o nell’arredamento di interni.
Vetro temperato stratificato di sicurezza:
Il vetro temperato stratificato rappresenta invece la soluzione migliore in termini di sicurezza per porte o vetrate senza struttura portante, dal momento che, in caso di rottura, la lastra si sbriciola in piccoli frammenti che restano incollati al film plastico tra i due vetri.
Il vetro temperato stratificato si ottiene attraverso l’interposizione tra due lastre di vetro temperato di 5 mm. di resina termoplastica trasparente. Il foglio plastico viene prima riscaldato, quindi pressato con dei rulli che saldano il plastico alle lamine ed eliminano l’aria. Infine, il prodotto viene inserito in un macchinario che completa il processo di espulsione dell’aria, conferendo una piena trasparenza al vetro stratificato.
Lauretana Arte è sempre attenta alla sicurezza e rispetta tutte le normative vigenti sul vetro da collocare negli ambienti pubblici e privati. Trent’anni di esperienza ci hanno permesso di sviluppare nuove soluzioni per migliorare le tempistiche di lavoro, l’esecuzione tecnica dei passaggi e la qualità finale. Realizziamo vetri per l’arredamento d’interni come riproduzioni d’arte, porte e sovraporte, finestre, specchi, vassoi, oggettistica, divisori in vetro e creazioni originali.
Seguici sui nostri social:
Facebook Instagram Pinterest Linkedin Youtube
Chiamaci per info o richiedici un preventivo: Contatti Lauretana Arte