La nostra storia
Lauretana Arte
è un laboratorio artistico dove tecniche diverse convivono dando vita ad opere uniche. Dalla vetrata artistica al mosaico, dall’affresco alla scultura al restauro, ogni lavorazione è frutto di attenta progettazione e di un connubio perfetto tra maestria tecnica ed invenzione artistica. Lavoriamo per suscitare emozioni e stupore, perché la maestria si trasformi in arte.
Massimo Clara nasce a Roma e già giovanissimo inizia la sua esperienza lavorativa presso l’azienda di famiglia. A ventiquattro anni si trasferisce a Pesaro ed inizia a lavorare nel settore dell’arte sacra, avviando un percorso di intensi contatti e multiformi collaborazioni con artisti e artigiani locali.
L’esperienza religiosa è il fondamento dell’azienda fondata nel 1994 col nome di “Lauretana Arte” seguendo l’esortazione del Padre cappuccino Marzio Calletti ad intitolare, anzi “affidare”, l’azienda alla Madonna di Loreto, di cui ricorre in quell’anno il settimo Centenario. Un suggerimento prezioso perché la Madonna di Loreto, universalmente nota, denota inequivocabilmente il territorio marchigiano e la Regione Marche.


Il laboratorio artistico inizialmente fissa la propria sede in località Montegiano, nell’entroterra della provincia di Pesaro – Urbino, in una struttura di appena 50 mq all’interno della parrocchia guidata da Don Nestore Galli. Quella parrocchia diventa anche in qualche modo la galleria espositiva dell’azienda poiché negli anni le viene affidata non solo la realizzazione delle vetrate artistiche ma anche dei portoni, di una via crucis in bassorilievo, del Cristo in croce sul presbiterio.
Da qui la Lauretana Arte promuove e coordina innumerevoli progetti artistici in chiese e luoghi di culto.

Nel Gennaio del 2000 l’Azienda si trasferisce nella zona industriale di Mombaroccio dove oggi sviluppa progetti e gestisce una vasta gamma di commesse, prodotti e servizi coordinati.
L’esperienza e la capacità di ascolto di Massimo Clara sono la chiave per comprendere le esigenze della committenza, sia nel caso di opere d’arte originali che per interventi di restauro, accomunati dalla massima perizia di esecuzione.
Dai primi anni novanta la Lauretana Arte opera anche nella produzione degli arredi sacri Negli anni Lauretana Arte è cresciuta sviluppando progressivamente la propria produzione per adattarsi alle esigenze della clientela privata.



