Vetro in colata di colore

Crescendo cromatico

Un’esplosione di colore tinge il vetro e lo trasforma in un vortice di sensazionali sfumature.

 

Vetro in colata di colore, la tecnica:

I vetri in colata di colore vengono realizzati con tecniche innovative che consentono di creare effetti di colore ed effetti materici tridimensionali molto suggestivi.

La pasta vitrea viene riscaldata e colata ad altissime temperature su lastre di vetro, penetrandone la superficie e donando un’eccezionale lucentezza, accompagnata alla movimentazione della superficie.

Attraverso prove e studi abbiamo sviluppato una tecnica innovativa che ci permette, dopo la fase di cottura e fusione attraverso la quale vengono eliminate le tensionature del vetro, di passare al trattamento di tempera evitando scoppi o crepe nella lastra.

Riusciamo così a ottenere tre risultati allo stesso tempo:

1. Conferire alle lastre di vetro il caratteristico e spettacolare effetto tridimensionale in superficie.

2. Colorare tali lastre con tinte molto intense e brillanti.

3. Temperare il vetro su spessori a partire da 3 e 4 mm.

Un altro traguardo di cui siamo particolarmente fieri è aver sviluppato una tecnica che ci consente di applicare la stessa metodologia a vetri di spessori fino a 10 mm, più impegnativi a causa delle difficoltà nella cottura e delle tensionature differenti. In lastre di questo spessore possono venire realizzati fori e scansi, per consentirne l’impiego su binari scorrevoli di dimensioni anche importanti (dimensione massima della lastra/pezzo unico: 90 x 240 cm).

 

Modernità e intensità del colore:

I vetri in colata di colore vengono impiegati principalmente nel design moderno, inserendosi con personalità negli ambienti e caratterizzandoli con giochi di colore ed effetti in bassorilievo di grande impatto. Le personalizzazioni sono virtualmente illimitate e spaziano da più o meno semplici effetti di colore, a lievi movimenti sulla superficie della lastra, a veri e propri disegni di oggetti a effetto tridimensionale, fino ad arrivare a immagini completamente texturizzate.

La bellezza e l’unicità dei vetri prodotti con la tecnica della colata di colore, risiede nell’eccezionale lucentezza della lastra e nell’intensità e nella profondità del colore che si ottiene.

 

Abilità artigianale Made in Italy:

Una tecnica che, con la sua originalità, è espressione del gusto e dell’abilità artigianale che contraddistingue e rende unico e inimitabile il Made in Italy nel mondo. In tempi recenti si è diffuso sul mercato un prodotto estero a basso costo che imita la rilegatura a piombo tradizionale, molto più complessa e costosa da realizzare. Il vetro in colata di colore rappresenta una conveniente alternativa per chi vuole personalizzare con gusto la casa con un elemento di design unico, funzionale, luminoso e piacevole, senza ricorrere a vetrate piombate o imitazioni a basso costo.

La nostra esperienza trentennale e l’eccellenza della tradizione italiana, unica e inimitabile, si uniscono alle tecnologie più moderne, che ci permettono di adeguare i nostri prodotti alle esigenze di sicurezza raccomandate per le vetrate inserite negli ambienti domestici.

Lavoriamo su commissione, adattandoci alle esigenze e alle richieste del cliente. Usiamo la tecnica della colata di colore per realizzare vetri per l’arredamento d’interni (riproduzioni d’arte, porte e sovraporte, finestre, specchi, vassoi, oggettistica, divisori in vetro, creazioni originali) e opere di Arte Sacra.

 

Seguici sui nostri social:

Facebook   Instagram   Pinterest  Linkedin   Youtube

Chiamaci per info o richiedici un preventivo: Contatti Lauretana Arte