Sabbiatura e incisione vetrate artistiche
Contrappunto luminoso
Luce e forma, tratto decorativo ed effetto satinato, dialogano per definire con luce e originalità gli spazi.
Sabbiatura:
La sabbiatura è una tecnica che utilizza l’abrasione per opacizzare la superficie di una lastra di vetro in modo omogeneo e uniforme, privandola della sua naturale trasparenza.
Attraverso la sabbiatura si possono creare sulla superficie della lastra anche scritte o disegni, che restano impressi sul vetro “in negativo” tramite l’applicazione preventiva di adesivi appositamente realizzati, creando una discontinuità fra le parti opache trattate con la sabbiatura e quelle protette dagli adesivi, che restano lucide e trasparenti.
Incisione:
L’incisione consente invece di personalizzare lastre e vetri con motivi artistici unici, su disegno oppure utilizzando forme e motivi geometrici mediante l’asportazione, operata interamente a mano, della parte superficiale del vetro precedentemente sabbiata.
Con queste tecniche è possibile schermare, lasciando sempre passare la luce e personalizzare divisori, finestre e piccoli oggetti con motivi, che giocano sul contrasto tra decori ed effetto satinato.
Il dialogo fra trasparenza e satinatura crea un effetto decorativo delicato ed elegante, che definisce con luce e originalità gli spazi e conferisce tridimensionalità ad una vetrata, che muta con il variare della luce.
Sabbiatura e incisione sono tecniche che Lauretana Arte, dall’alto della sua esperienza trentennale, ha fatto proprie nel corso degli anni, sviluppando nuove soluzioni per migliorare le tempistiche di lavoro, l’esecuzione tecnica dei vari passaggi e la qualità finale. Realizziamo vetri per l’arredamento d’interni come riproduzioni d’arte, porte e sovrapporte, finestre, specchi, vassoi, oggettistica, divisori in vetro e creazioni originali.
Seguici sui nostri social:
Facebook Instagram Pinterest Linkedin Youtube
Chiamaci per info o richiedici un preventivo: Contatti Lauretana Arte