La Fede attraverso le Opere
Il nostro percorso nasce da un’esperienza religiosa e spirituale maturata nei gruppi parrocchiali della chiesa dei cappuccini di Pesaro. Da quell’esperienza è scaturita l’ambizione di dare il nostro contributo, attraverso le opere d’arte, alla trasmissione del messaggio religioso e di fede
Un’opera d’arte all’interno di una chiesa non è unicamente qualcosa di bello, deve anche portare un messaggio evangelico forte. Così ad esempio una figura femminile che rappresenti la Madonna inginocchiata presso la croce deve essere in grado di trasmettere l’intensità del momento. Sia che si tratti di una vetrata, di un mosaico o di una scultura lo scopo dell’arte sacra deve essere quello di invitare il fedele alla contemplazione, caratterizzando i luoghi in modo tale da favorire la preghiera ed il raccoglimento.
Quando lavoro ad un progetto per vetrate artistiche d’arte sacra, il mio scopo principale è valorizzare il luogo di culto attraverso la creazione di uno strumento di fede e catechesi.
La vetrata istoriata è nata col proposito di narrare una storia al fedele. Spesso vi sono raffigurati episodi della vita di Cristo o dei Santi che sintetizzano momenti significativi o un miracolo. La vetrata dipinta fa la sua comparsa nel 1275 ad Assisi nella Basilica di San Francesco, dove per la prima volta nella storia le immagini prendono vita attraverso la suggestione della luce e dei colori. Il risultato non solo è grandemente emozionante e suggestivo per colui che guarda; esso è in grado di dare concretezza fisica ad un momento della storia perché sia tramandato nei secoli e per il susseguirsi di generazioni, cosicché l’uomo possa trarne ispirazione.
L’uomo è attratto dalla bellezza ed allo stesso tempo da essa riceve un insegnamento che resta impresso nella mente e nel cuore. Così, attraverso l’emozione che trasmette la vetrata diventa atto di catechesi. Nell’opera d’arte sacra è impresso il gesto eroico compiuto da una persona umana ma connotato dalla straordinarietà del miracolo.
Così la nostra mission è la testimonianza. Vogliamo farci ispirare dai Santi della Chiesa, guida delle comunità cristiane attraverso i secoli, che tante volte abbiamo raffigurato in espressioni di dolore di forza. La nostra esperienza è il nostro contributo per trasmettere il loro messaggio evangelico. La nostra è un’esperienza di fede.
Se all’arte figurativa si unisce la musica, le due arti insieme sono uno strumento straordinario.
E’ l’emozione che diventa testimonianza.