Crescendo cromatico

Vetro in colata di colore

Un’esplosione di colore tinge il vetro e lo trasforma in un vortice di sensazionali sfumature

I vetri in colata vengono realizzati con tecniche innovative che consentono di creare effetti di colore ed effetti materici tridimensionali molto suggestivi.

La pasta vitrea viene riscaldata e colata ad altissime temperature su lastre di vetro, penetrandone la superficie e donando un’eccezionale lucentezza, accompagnata alla movimentazione della superficie.

Attraverso prove e studi abbiamo sviluppato una tecnica innovativa che ci permette, dopo la fase di cottura e fusione attraverso la quale vengono eliminate le tensionature del vetro, di passare al trattamento di tempera, evitando scoppi o crepe nella lastra.

Riusciamo così ad ottenere tre risultati allo stesso tempo: conferire alle lastre di vetro il caratteristico e spettacolare effetto tridimensionale in superficie; colorare le stesse con colori molto intensi e brillanti; ed infine temperare il vetro su spessori a partire da 3 e 4 mm. Un altro traguardo di cui siamo particolarmente fieri è aver sviluppato una tecnica che ci consente di applicare la stessa metodologia a vetri di spessori fino a 10 mm, più impegnativi a causa delle difficoltà nella cottura e delle tensionature differenti. In lastre di questo spessore possono venire realizzati fori e scansi, per consentirne l’impiego su binari scorrevoli di dimensioni anche importanti (dimensione massima della lastra/pezzo unico cm.90×240).

I vetri in colata vengono impiegati principalmente nel design moderno, inserendosi con personalità negli ambienti e caratterizzandoli con giochi di colore ed effetti in bassorilievo di grande impatto. Le personalizzazioni sono virtualmente illimitate, spaziando da più o meno semplici effetti di colore, a lievi movimenti sulla superficie della lastra, a veri e propri disegni di oggetti ad effetto tridimensionale fino ad arrivare ad immagini completamente texturizzate.

La bellezza ed unicità dei vetri prodotti con la tecnica della colata di colore risiede nella eccezionale lucentezza della lastra e nella intensità e profondità di colore che si ottiene.

Una tecnica che, con la sua originalità, è espressione del gusto e dell’abilità artigianale che contraddistingue e rende unico ed inimitabile il Made in Italy nel mondo. In tempi recenti si è diffuso sul mercato un prodotto estero a basso costo che imita la rilegatura a piombo tradizionale, molto più complessa e costosa da realizzare.

Il vetro in colata di colore rappresenta una conveniente alternativa per chi voglia personalizzare con gusto la casa con un elemento di design unico, funzionale, luminoso e bello, senza ricorrere a vetrate piombate o ad imitazioni a basso costo.

Uniamo all’eccellenza della tradizione italiana, unica ed inimitabile, le tecnologie più nuove, per adeguare i nostri prodotti alle esigenze di sicurezza raccomandate per le vetrate inserite negli ambienti domestici.