Ciò che è sacro nell’arte è la bellezza.
SIMONE WEIL
S. Angelo di Celle Perugia
Conosco Massimo Clara e la Lauretana Arte da molti anni. Ho avuto il piacere di essere stato e sono tuttora cliente perchè quando ci si trova bene non c’è ragione per cambiare. Nel tempo abbiamo realizzato insieme vari progetti di arredo e d’arte in chiesa ed in varie cappelle disseminate nel territorio parrocchiale e con Massimo Clara siamo addirittura diventati amici! Se avremo necessità di altri lavori ci rivolgeremo senz’altro alla Lauretana Arte, una ditta affidabile e corretta.
S. Maria Assunta Pianoro (Bo)
L’incontro con Lauretana Arte (attraverso Massimo), è passato proprio attraverso ciò che la loro creatività ha fatto risuonare in me attraverso il “colpo d’occhio” della bellezza. Ciò che ho intuito nella loro professionalità è che nel lavoro ci mettono cuore e attenzione. I loro interventi sono inseriti in uno sguardo ampio, perché la bellezza non può essere solo fine a se stessa, ma in armonia con ciò che le sta attorno. Questa bellezza, poi, la si costruisce nel dialogo e nel saper realizzare ciò che si chiede…. e le richieste, alle volte, sono proprio esigenti… soprattutto se vengono da noi…
San Giuseppe Lavoratore (località Gualdo Tadino)
“Il Battesimo è il miglior regalo che abbiamo ricevuto: ci fa appartenere a Dio e ci dona la gioia della salvezza”. Con queste parole Papa Francesco ha definito la ricchezza di questo fondamentale episodio sacro per la vita di ogni fedele. “Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo disse: “Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”. Il passo dell’Evangelista Matteo relativo al Battesimo rimane fondamentale per lo sviluppo iconografico di…
Chiesa dei Cappuccini Pesaro
Nel 2003, quando ero guardiano del convento dei cappuccini a Pesaro, ho avuto l’idea di installare vetrate artistiche nuove nel rosone centrale ed in quelli laterali alla facciata della chiesa. Mi sono rivolto alla ditta Lauretana Arte di Massimo Clara ed insieme abbiamo lavorato sul “cantico delle creature”, il tema suggerito dal parroco Padre Alberto. La Lauretana Arte ha elaborato i bozzetti ed eseguito le opere. Ho potuto apprezzare la serietà della Ditta nel confronto costante in corso d'opera ed al completamento del lavoro: l’ esecuzione è stata perfetta. Mi sono trovato molto bene!
Intervista realizzata in occasione della presentazione dei lavori nella chiesa di San Filippo Neri a Fossombrone (PU) il 27 Maggio 2020
Intervista realizzata in occasione della presentazione dei lavori nella chiesa di San Filippo Neri a Fossombrone (PU) il 27 Maggio 2020.