Vetrate dipinte a Lastra Unica

Consonanza artistica

Dalla perfetta simbiosi tra idea artistica e abilità tecnica, nasce un’opera d’arte unica.

 

Vetrate dipinte a Lastra Unica, la tecnica:

Le vetrate dipinte a lastra unica vengono realizzate con tecniche innovative che consentono una sintesi perfetta tra idea artistica, materia e colore.

Attraverso prove e studi abbiamo sviluppato una tecnica innovativa che ci permette, dopo la fase di cottura e fusione attraverso la quale vengono eliminate le tensionature del vetro, di passare al trattamento di tempera, evitando che si verifichino scoppi o crepe nella lastra.

Attraverso questo procedimento otteniamo lastre dai colori molto intensi e brillanti e allo stesso tempo resistenti, perché temperate, su spessori a partire da 3 e 4 mm. Un altro traguardo di cui siamo particolarmente fieri è la tecnica che abbiamo sviluppato e che ci consente di applicare la stessa metodologia a vetri di spessori fino a 10 mm, più impegnativi a causa delle difficoltà nella cottura e delle tensionature differenti. In lastre di questo spessore possono essere realizzati fori e scansi, per consentirne l’impiego su binari scorrevoli di dimensioni anche importanti (dimensione massima dell’anta unica 90 x 240 cm).

 

Classico e moderno, nessuna differenza:

Le vetrate artistiche dipinte a lastra unica trovano impiego sia in ambienti classici che moderni, dove s’inseriscono con gusto e personalità, caratterizzandoli con effetti coloristici di grande impatto. Le personalizzazioni sono virtualmente illimitate e spaziando da effetti di colore più o meno semplici, a lievi movimenti sulla superficie della lastra.

La bellezza e l’unicità dei vetri prodotti con questa tecnica, risiede nell’eccezionale lucentezza della lastra e nell’intensità e profondità di colore che si ottengono.

 

Abilità artigianale Made in Italy:

La tecnica della lastra unica, con la sua originalità, è espressione del gusto e dell’abilità artigianale che contraddistingue e rende unico e inimitabile il Made in Italy. In tempi recenti è entrato nel mercato un prodotto estero che imita la rilegatura a piombo tradizionale, complessa e costosa da realizzare, utilizzando prodotti molto più economici. La vetrata dipinta a lastra unica rappresenta invece un’alternativa conveniente per chi vuole personalizzare e abbellire la casa con un elemento di design unico, funzionale, luminoso e piacevole, senza ricorrere a vetrate piombate o imitazioni a buon mercato.

La nostra esperienza trentennale e l’eccellenza della tradizione italiana, unica e inimitabile, si uniscono alle tecnologie più moderne, che ci permettono di adeguare i nostri prodotti alle esigenze di sicurezza raccomandate per le vetrate inserite negli ambienti domestici.

Lavoriamo su commissione, adattandoci alle esigenze e alle richieste del cliente. Usiamo la tecnica della lastra unica per realizzare vetri per l’arredamento d’interni come riproduzioni d’arte, porte e sovrapporte, finestre, specchi, vassoi, oggettistica, divisori in vetro e creazioni originali.

 

Seguici sui nostri social:

Facebook   Instagram   Pinterest  Linkedin   Youtube